Torna al Menu

Energia Inclusiva

Nel 2021 è stato realizzato il bando Energia Inclusiva insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo per identificare, selezionare, sostenere e accompagnare soluzioni innovative e creative per ridurre e contrastare il fenomeno della povertà energetica. Gli esiti del bando hanno permesso di identificare 4 progetti vincitori che sono stati supportati nel loro sucessivo sviluppo.

Nessun risultato trovato

I progetti vincitori sono:

"Consumare meno per vivere meglio Scale Up" promosso da ATES Parma per identificare un modello di riduzione dei consumi energetici delle famiglie in povertà energetica con la formazione e il supporto economico per la sostituzione degli elettrodomestici.

"Energia Cooperativa e Solidale per i Borghi Montani" promosso dal Comune di Rittana (CN), per creare opportunità di sviluppo attraverso la Comunità di Energia Rinnovabile – CER.

"Energia per tutti", promosso da Fondazione Lelio e Lisli Basso con Legambiente Cagliari e Modena, Caritas Cagliari e Fondazione Giuseppe Di Vittorio, per costituire nodi informativi per le famiglie fragili e creare proposte di policy contro la povertà energetica.

"Milano inclusiva" promosso da Fratello Sole con Consorzio Cantiere Cuccagna, Comune di Milano, Fondazione Caritas Ambrosiana, per creare un modello di comunità in grado di contrastare la povertà energetica grazie all’adozione di buone pratiche.