Torna al Menu

La nostra storia

Fondazione Snam è una fondazione d’impresa senza scopo di lucro nata nel 2017, con l’obiettivo di mettere a disposizione del Paese le competenze e le capacità realizzative sviluppate da Snam, azienda leader nel settore delle infrastrutture energetiche, in più di ottanta anni di storia. Dal 2023 è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS, acquisendo la qualifica di ente del Terzo Settore. La nostra mission è quella di agire per promuovere e diffondere pratiche innovative, efficaci e solidali in grado di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico, connettendo il mondo dell’impresa e il settore sociale.  Il forte orientamento ai temi della just transition ispira il nostro purpose: operare con il territorio e per il territorio a sostegno di una Transizione Giusta con particolare attenzione agli aspetti energetici ed ecologici.

Leggi di più

Il Valore
Aggiunto

Il Valore
Aggiunto

Fondazione Snam connette il mondo dell’impresa e il settore sociale

I nostri principali elementi di valore sono le competenze delle persone di Snam, che partecipano ai progetti attraverso attività di volontariato aziendale, contribuendo ad ampliare l’impatto delle iniziative. Grazie al coinvolgimento di volontarie e volontari permettiamo alla rete di organizzazioni con cui collaboriamo di sviluppare nuove capacità e competenze, al contempo diffondendo i valori dello sviluppo sostenibile e della Transizione Giusta anche nel contesto aziendale.

Metodo

Le azioni della nostra Fondazione si sviluppano attraverso le seguenti modalità:

- In allineamento al business e in coerenza con i territori di operatività di Snam, permettendo un impiego efficiente di competenze e risorse. - Attraverso lo sviluppo di partenariati, permettendo di fare leva su una rete consolidata di enti e organizzazioni. - Con il coinvolgimento delle persone di Snam che mettono a disposizione le proprie risorse e know-how. - Nella piena consapevolezza dei bisogni dei territori, sviluppata grazie a studi di contesto e ricerche specifiche volte a identificare le situazioni di maggiore criticità. - Sviluppando modelli di gestione innovativi, nell'ottica di raggiungimento di un impatto significativo sul sistema sociale ed economico. - Seguendo un modello operativo di cofinanziamento che permette di catalizzare le risorse della rete di partner per garantire lo sviluppo duraturo delle attività e massimizzare il valore sociale dei progetti.

Management

Consiglio di Amministrazione