Torna al Menu

Tesori

Progetto avviato nel 2018 su diversi territori nazionali, per diffondere pratiche solidali connesse ai settori agricolo e alimentare, e per promuovere la tutela e valorizzazione del territorio, con un particolare riguardo all'inclusione di persone fragili.

Scroll

Grazie a questa iniziativa, mettiamo a disposizione terreni inutilizzati di proprietà di Snam, eduti in comodato d’uso gratuito per 10 anni per la realizzazione di progetti di agricoltura sociale e rigenerativa.

In particolare:
A Ronco all’Adige, in Veneto, sono stati avviati percorsi riabilitativi per gli ospiti della struttura dell’Associazione Don Girelli, con la realizzazione di attività di pet therapy, manutenzione del verde e coltivazione nelle serre, con una presenza complessiva sull’area di oltre 3.000 ore.


Nelle Marche, a Recanati abbiamo realizzato attività di coltivazione di cereali e produzione di pasta, coinvolgendo nel processo produttivo ragazzi con disabilità.


In Sicilia, a Messina, abbiamo piantato oltre 300 ulivi e 60 lime e finger lime e realizzato laboratori tematici per 2 Istituti Comprensivi della città coinvolgendo più di 250 studenti. Sono stati inoltre avanzate sperimentazioni per la produzione di bioplastiche da scarti agricoli e alimentari e attività di compostaggio di scarti agricoli, in ottica di economia circolare.

 

Nessun risultato trovato