Torna al Menu

Corvetto adottami!

Corvetto Adottami! promuove il nostro contributo attivo alla riqualificazione e allo sviluppo sociale del quartiere Corvetto a Milano. Il progetto triennale mira a promuovere la rigenerazione urbana, a contrastare la povertà e a consolidare iniziative già presenti sul territorio in sinergia con Fondazione Cariplo, e in particolare con i programmi «LacittàIntorno» e «QuBì - La ricetta contro la povertà infantile», con il Comune di Milano e con la rete di associazioni locali.

Scroll

Courtesy of Corvetto Social Club by Witness Journal

Gli ambiti d'intervento

Innovazione
sociale

rafforzando le capacità degli enti del terzo settore e a individuare modalità d’intervento innovative. Fondazione Snam supporta quindi il parternariato di Made in Corvetto per lo sviluppo del Punto di comunità all’interno del mercato coperto di piazzale Ferrara e con lo stesso approccio sosterrà interventi di contrasto alla povertà alimentare.

Contrasto
alla povertà educativa

concentrandosi sul potenziamento del sistema scolastico del quartiere attraverso la realizzazione di laboratori didattici e tramite azioni di riqualificazione delle aree circostanti le scuole. Inoltre Fondazione Snam interverrà sul tema della dispersione scolastica e dei giovani non occupati e non impegnati in attività educative o formative (NEET - Not in Education, Employment, or Training) tramite programmi innovativi di formazione e avviamento al lavoro.

Forestazione
ed efficienza energetica

In linea con l’impegno di Snam per favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione dei territori, Fondazione Snam ha previsto attività di riqualificazione delle aree verdi con la piantumazione di alberi attraverso una collaborazione con TEP Energy Solution, la controllata di Snam attiva nel settore dell’efficienza energetica.

partners partners