Torna al Menu

La nostra storia

Fondazione Snam nasce nel 2017 su iniziativa di Snam, una delle principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo, per mettere a disposizione del Paese le competenze e le capacità realizzative sviluppate in 80 anni di storia.

La sua missione è realizzare, promuovere e diffondere pratiche innovative, efficaci e solidali in grado di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico. La Fondazione aggrega idee e risorse volte alla riqualificazione delle aree più vulnerabili, anche attraverso la protezione e cura del patrimonio paesaggistico e ambientale e la promozione di attività culturali.

Ispirata dalla vocazione infrastrutturale di Snam, Fondazione agisce per lo sviluppo dell’ecosistema sociale anche attraverso la costruzione di reti con istituzioni, imprese e realtà del terzo settore.

Fondazione Snam connette il mondo dell’impresa e il settore sociale

Fondazione Snam si pone come elemento di connessione tra il mondo dell’impresa e il settore sociale, promuovendo ampie partnership con i diversi attori delle comunità locali, a partire dalle imprese sociali.

Mette a disposizione le competenze di Snam per sostenere le esigenze di un mondo in cambiamento, favorendo il diffondersi dell’innovazione in ambito sociale.

chiSiamoImg chiSiamoDecoration

Metodo

Fondazione Snam agisce per trasformare buone idee in progetti sostenibili e replicabili

Allineamento strategico

ci concentriamo su aree coerenti con il business di Snam per impiegare al meglio le competenze.

Rigenerazione aree vulnerabili

progettiamo iniziative sostenibili in aree vulnerabili partendo dalle periferie per creare percorsi virtuosi di sviluppo.

Sostenibilità

perseguiamo finalità di impresa sostenibile orientata a perdurare nel tempo.

Innovazione

creiamo modelli di gestione innovativi nel rispetto della responsabilità sociale.

Partnership

costruiamo risposte alle esigenze della comunità, insieme alle principali organizzazioni nazionali ed internazionali;

metodoImg

Management